Translate

venerdì 12 settembre 2014

DONNE IN RINASCITA

L'altra sera mentre ero al telefono con una delle mie tante amiche che mi parlava del fidanzato di turno metto gli auricolari ed inizio a spolverare la libreria...riesco a fare molte più cose se ho libere entrambe le mani! Quindi voglio dire grazie a chi ha inventato gli auricolari! Un grazie a chi ha capito che servivano e gli ha messi in commercio ed un grazie a chi me ne ha parlato la prima volta!
Chiacchiera tu...che chiacchiero io e voilà!.. anche un pò di pulizie son state fatte! 
Di ciascun autore ho almeno tre libri, e pensare che non mi è mai piaciuto leggere da ragazzina. Poi ad un tratto il cambiamento. 
Divoro libri come se fossero cibo , in effetti sono cibo per la mia mente e per la mia anima. 
Non posso farne a meno. E' troppo bello conoscere sempre più cose soprattutto riguardo alla storia e all'evoluzione  sociale. 
Secondo me ,è grazie alla conoscenza del passato, soprattutto dopo aver compreso gli errori fatti e alla gran voglia di non commetterli più che si può migliorare il presente per un futuro migliore. Se no a che serve andare a scuola se non si usa ciò che ti insegnano? Sarebbe una perdita di tempo , no?! 
Ho persino tolto la televisione da casa. Non mi interessa più ascoltare ciò che le reti televisive dicono. 
Oramai sono discorsi già sentiti e risentiti più volte. 
Tutto gira intorno al dio denaro, al sesso, all'apparire e all'essere tutti uguali. Tutti dobbiamo vestirci nello stesso modo, tutti dobbiamo dire le stesse cose, tutti dobbiamo interessarci degli stessi argomenti...insomma l'unicità non esiste.
Una mattina stavo guidando e per radio sento la pubblicità di un'automobile che diceva che solo al volante dell'ultimo modello si poteva essere felici, e provare benessere! COSAAAAAA?!
Una macchina che per quanto possa essere bella e confortevole non può renderti felice ...andiamoooooo?!
Ste cose non le posso sentire. Devi amare gli oggetti e disprezzare i tuoi simili! Ma non ESISTEEEEEEEEE!!!!!!! 
Ecco questo mi ha fatto scattare una delle tante molle che mi hanno portato a cambiare e a diventare la donna che sono!
Certo è ,che non posso piacere a tutti, e non ho questa presunzione ma mi viene da ridere quando qualcuno , che si vanta di avere la mente aperta  e mi definisce strana! 
Ahhahahahahhahha ma in che senso strana??!
Questa è una domanda che faccio ogni volta...
Strana perchè non spreco la mia vita seguendo mode, avvelenando il mio corpo con cibi bevande ed abitudini scorrette ecc...? (bhe per lo meno ci provo costantemente anche se a volte sgarro! Ma anch'io sono umana!)
Strana perchè cerco delle risposte al senso della vita? (Che ci sarebbe di male?)
Strana perchè conduco una vita semplice, o per lo meno ci provo? 
Strana perchè cerco sempre di vedere il bello delle situazioni anche quando non sono il massimo? (lamentarmi serve a nulla!)
Strana perchè quando ho delle delusioni non mi strappo i capelli dalla disperazione, ma mi rialzo subito scrollandomi di dosso la polvere e facendo un sorriso? (non ci penso neanche a star male)
Strana perchè ogni tanto mangio seitan e tofu?
Strana perchè mi rifiuto di prendere medicinali e cerco di avere un'alimentazione sana ed equilibrata? Strana perchè mi sono trovata a chiedere scusa laddove avevo sbagliato? 
Strana perchè provo a fare meditazione, vado a camminare e correre? (l'impegno è tanto!)
Strana perchè amo cucinare e mi circondo sempre di tanta gente?strana perchè non porto rancore? 
Strana perchè mi piace comprendere sempre più cose? (Non mi limito ad accontentarmi di ciò che la tv, la radio o qualcuno mi dice,ma amo verificare e ricercare la verità! )
Strana perchè penso che secondo me le donne hanno bisogno di risvegliarsi da un lungo sonno durato millenni?
Eh già... sono sempre più convinta che tutta l'umanità abbia bisogno di ritrovare la propria essenza ,in primis la donna.
Ho questa convinzione, giusta o sbagliata che sia non so, ma penso che la donna ha un grande 'potere' , molto più forte di quello dell'uomo. 
L'uomo ha la forza fisica , la voce grossa ma la donna ha l'intuito, la sensibilità la capacità di riunire e accudire ( questa è una visione molto superficiale , il discorso è molto più ampio ).
 L'uno non può vivere senza l'altro, ma nei secoli questa parità ha subito un disequilibrio. Eppure sarebbe meraviglioso lottare l'uno accanto all'altro. Ci si sentirebbe più forti più motivati, si vivrebbe decisamente meglio, con uno scopo da raggiungere, insieme...




A mio avviso non è corretto dire:
''Dietro ad un grande uomo c'è una grande donna''...ma....
''Accanto ad un grande uomo c'è una grande donna!'




L'uomo però, si è sentito in dovere di sopraffare la donna e quelle poverette che cercavano di vivere secondo natura, così come deve essere, sono state perseguitate. 
Ciò che ha aiutato il potere maschile in questo, è stata l'ignoranza, la poca cultura. Teresa D'Avila diceva che ''l'ignoranza di noi donne ha bisogno di tutto''. La  storia stessa ha sottolineato l'enorme diffidenza verso le donne relegandole in ambienti chiusi. 
Mi sono sempre chiesta il motivo per il quale la donna veniva esclusa da tutto : dalla cultura , dal potere e dal mondo ecclesiastico.  In fondo se la donna era 'insignificante', 'debole' che problema poteva dare se anche lei era in certi ambienti? 
Penso che per lo spirito di sopravvivenza, ti allontani da ciò che ti fa paura . 
E se la donna è stata allontanata e perseguitata in alcuni casi ,è perchè faceva paura...no? 
Cosa ti fa paura? Ciò che reputi più forte di te! Ciò che non puoi controllare!
Che cosa ha la donna che è incontrollabile? La sua forza interiore. Il suo istinto! 
E se ci pensiamo bene è davvero molto semplice convincere  che sia vera una qualsiasi cosa , se si ha a che fare con persone poco colte. Questo in tutti i campi sia ben chiaro! La poca cultura porta alla paura, alla manipolazione,ai sensi di colpa. Basterebbe conoscere molte più cose per cambiare davvero il corso degli eventi e della storia. 
Inizialmente cambiando noi stessi. Anche se non parlerei proprio di cambiamento, ma di rinascita...ebbene sì...riscoprendo se stessi, abbattendo la paura,i sensi di colpa, le delusioni i dolori e rinforzando l'autostima. Quante donne hanno uno o più di questi demoni? Tante!
E , quante donne stanno lottando per affrontarli e abbatterli? 
Ogni giorno sempre di più!
Solo così , possiamo trovare la nostra vera essenza. 
Per noi stesse in primis, per essere da esempio agli altri e tutte insieme per cambiare il mondo, se si usa il giusto atteggiamento, con amore, rispetto, educazione e con un fine comune: Vivere sereni e felici!
Non è facile, non è immediato... è un vero percorso ad ostacoli, a volte si sbaglia strada, ma si ha sempre la possibilità di rimediare e ritornare sulla retta via. 
In fondo ciò che conta non è la destinazione ... ma il viaggio! 
La crescita! Perchè non si finisce mai di imparare , e non si finisce mai di crescere!
Nella storia però c'e' stata solo una categoria di donne che nell'antica Roma venivano considerate , rispettate e a cui i ministri cedevano il passo facendo abbassare i fasci consolari : erano le Vestali! 
Curiosa di conoscere queste figure mi sono messa alla ricerca di qualche informazione (wikipedia è fantastica  a riguardo!). 


Erano Sacerdotesse che avevano il compito di mantenere sempre vivo il fuoco nel tempio della Dea Vesta, la Dea del focolare domestico, venerata in ogni ambiente. 



Erano donne con un grande potere, godevano di tanti privilegi tra cui fare testamento e potevano testimoniare senza giuramento. Erano giovani fanciulle appartenenti alle famiglie patrizie che intorno ai 10 anni venivano scelte e mandate come novizie al tempio, per 10 anni per imparare, dopodichè per altri 10 anni  si dedicavano al culto e nei restanti 10 anni di 'servizio' ,istruivano le nuove novizie che entravano. Il loro compito, quindi durava 30 anni. Ma non potevano lasciar spegnere il fuoco sacro. Se ciò accadeva , venivano lasciate morire. Non per mano umana perchè erano donne protette dalla Dea. La figura della Vestale non sparì subito con la nascita del Cristianesimo anzi, per secoli andò avanti fino a che l'imperatore Teodosio decise di rendere la Religione Cristiana ,l'unica religione obbligatoria. Quindi avendo vietato qualsiasi culto compresa la venerazione delle statue, la figura della vestale sparì per sempre. 
Con lei, la figura della donna rispettata e onorata da tutti ai massimi livelli. Che tristezza se ci penso!

Ora mi chiedo: perchè  solo loro? 
Per caso, perchè erano protette dalla Dea e avevano un compito molto importante? 
L'uomo aveva paura del potere spirituale. Di quel 'qualcosa' che il benessere economico ci ha fatto dimenticare.
... Io sarei arrivata a questa conclusione: per cambiare il mondo è necessario ridare il giusto valore alla donna e alla spiritualità... Questo ovviamente è solo il mio parere. 
Ci sarebbe da approfondire per carità! 
Ma una cosa voglio ancora dirla: se il mondo che ci circonda non ci piace, non siamo felici, non siamo soddisfatti è perchè qualcosa non va. 
Giusto? 
Bene, cambiamo qualcosa! Proviamo a vivere la vita , con tutte le sue scelte e le varie decisioni , cambiando prospettiva. 
Agendo e pensando in modo diverso. 
Prendiamo in mano il coraggio che pensiamo di avere e attiviamoci a cambiare o almeno proviamoci! 
Troppo difficile ? Impossibile per i mille perchè ....?
Iniziamo da noi, dai nostri pensieri, dalle nostre piccole azioni... 



Io sono strana? Se questo mio modo di pensare e vivere mi mostra strana agli occhi degli altri...ne sono immensamente feliceeeee!!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento