Translate

giovedì 4 settembre 2014

HO UN'IDEA!!!!! ... CHE NE DICI DI SMETTERLA DI LAMENTARTI DI QUESTA CRISI????...

E non se ne può più!
Premetto che questo post è una riflessione su quanti, in questo periodo, pur avendo le possibilità di cambiare  la propria situazione, per pigrizia , mancanza di voglia o semplice pessimismo si adagiano e si lamentano inutilmente senza riflettere sul fatto che ci sono persone che vivono , seriamente, delle grande tragedie. 
Premetto inoltre che anch' io , sono in ballo come tanti imprenditori, e come tutti  ho dei momenti in cui vorrei essere più tranquilla economicamente per affrontare la vita.
Ci sono momenti che rifletto sul fatto che alla mia età, i miei genitori, avevano già messo su famiglia, con due figlie piccole e  si stavano costruendo la casa. Mentre io, ora sto lottando per tenere in piedi un attività, vivo per conto mio pagando un affitto contando solo sul mio lavoro, senza alcun aiuto...diciamocelo ...è davvero pesante delle volte...eppure non mi si sente mai lamentare, o dire non ne vale la pena, anzi sono sempre lì che incoraggio tutti a non buttarsi giù perchè ...come dico '.. da qualche parte c'è la soluzione a tutto, basta solo trovarla...' !
In tanti mi riempiono di complimenti per questo, ma a me non sembra di dire nulla di così eclatante! Anzi è la normalità , forse perchè arrivo da una famiglia in cui ci si è sempre dati da fare, senza sprecare troppo tempo in chiacchiere...
Già... anche in questo si risparmia...ahhahahahaha....
Perchè perdere tempo a lamentarsi? Ci si guadagna forse qualcosa? O forse è meglio investire il tempo a pensare in maniera un pò più positiva?
In fondo i minuti scorrono ugualmente. Ma se pensiamo in maniera negativa tutto appare più pesante e ci si butta giù...quindi non è meglio vivere in maniera positiva e sperando, DAVVERO, che tutto possa cambiare in meglio. 
In fondo anche la natura ce lo insegna. 
La vita è un ciclo perenne. C'è il giorno e c'è la notte. La piantina nasce , cresce e muore.  
Tutto evolve e si trasforma. Nulla rimane così com'è per sempre. 
Solo noi uomini ci fissiamo su delle cose e siamo convinti che è, o  bianco o  nero. Ma quante crisi ci sono state nella storia? Tante! Anzi Tantissime !!!! Tutte superate! I libri di storia ne menzionano un infinità. Ed ogni crisi sembrava la peggiore! Eppure dal girare con la clava , oggi quasi tutti girano con in mano l'ultimo modello di iphone... c'è qualcosa che non quadra! 
Tempo fa , ho letto un brano che ha scritto un grande scienziato e in quel momento mi ha dato molta forza e soprattutto mi ha dato coraggio. Sicuramente ti sarà già capitato di leggerlo. Io l'ho stampato e attaccato su una parete in negozio, così che i miei clienti possano leggerlo e possano riflettere....



Albert Einstein sosteneva che :

''... Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose! La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progresso. 
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. 
E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. 
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere 'superato'. 
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi  che alle soluzioni.

LA VERA CRISI, E' LA CRISI DELL'INCOMPETENZA! L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la PIGRIZIA NEL CERCARE SOLUZIONI E VIE D'USCITA!  SENZA CRISI NON CI SONO SFIDE, SENZA SFIDE LA VITA E' UNA ROUTINE, UNA LENTA AGONIA.


E' NELLA CRISI CHE EMERGE IL MEGLIO DI OGNUNO.
PARLARE DI CRISI SIGNIFICA INCREMENTARLA E , TACERE NELLA CRISI , E' ESALTARE IL CONFORMISMO. 

INVECE BISOGNA LAVORARE DURO.

QUINDI FINIAMOLA UNA VOLTA PER TUTTE CON L'UNICA CRISI PERICOLOSA, CHE E' LA TRAGEDIA DI NON VOLER LOTTARE PER SUPERARLA....''


Ovviamente, come ogni cosa che leggo,  penso che non bisogna prendere tutto per oro colato ma sarebbe bello poter verificare. . ed io questo l'ho fatto e ne sono felice...
Forse sarò troppo ottimista, forse sono un'illusa ad essere tanto positiva e combattiva. Ma di una cosa sono più che certa,  che nonno aveva ragione!  Sosteneva sempre che i giovani dovevano essere fiduciosi, combattivi , ottimisti  e imparare l'arte e metterla da parte (prima o poi sarebbe servita) se no, pur essendo giovani di età erano già vecchi dentro. Tempo fa lessi la stessa frase su un libro di un grande maestro...quindi ci sarà un fondo di verità?! ... io dico di si..


(leggi anche :
http://www.msn.com/it-it/lifestyle/style/smettila-di-lamentarti/ar-AAbLmFm)

Nessun commento:

Posta un commento