Translate

mercoledì 10 giugno 2015

CRONACA DI UN WEEK END MERAVIGLIOSO: un'altro piccolo passo verso l'obbiettivo....

A dirlo sembrerebbe una passeggiata , ma quando ci si mette in azione gli intoppi non mancano mai...!!! Ma forse è proprio questo che rende le avventure tanto affascinanti quanto impegnative...
Stavolta però le parole d'ordine sono  state:  
ottimismo, impegno,  trasparenza e chiarezza. 
E i risultati sono stati eccezionali.
Nessuna riunione per organizzare al meglio il tutto  e questo è stato il vero grande errore...a volte si danno scontate delle cose pensando che tutti possano pensarla come te sui famosi dettagli, invece non è così.. Ma poco importa!  Nell'ultima settimana, cruciale per i preparativi, è bastato mettere tutto in chiaro e con la collaborazione di tutti voilà : la macchina dell'organizzazione si mette in moto per dare vita ad una giornata meravigliosa...
La spesa del venerdì nella pausa pranzo ha dato il via ad un week end di 'fuoco'. Nel vero senso della parola:  per il gran caldo , l'umidità e la corsa contro il tempo.. solo tre ore e mezza x fare 50 km per andare a prendere tutti gli ingredienti migliori, tornare indietro e andare a mettere tutto in frigo e poi rientrare in negozio e puntualizzare il lavoro... 50 amici a pranzo non sono pochi da gestire per di più tre di loro vegetariani di cui una  celiaca...e il posto? Una proloco, non molto grande ma organizzatissima e pulitissima in una location suggestiva e caratteristica di queste splendide colline monferrine a pochissimi chilometri da Mombello Monferrato.




In un attimo ecco spuntare il sole nel primo sabato di giugno, un sole caldo , luminoso che trasmetteva davvero tanta energia ... ed ecco che poco prima di pranzo mi chiamano altri due amici per dirmi se si potevano aggiungere altri: certo che si..con un pò di organizzazione dove mangiano in 50 mangiano anche in 60...ebbene si 60 carissimi amici a pranzo...Bellissimooooooooooooo!!!!!!
Alla mezza chiudo e vado ad iniziare concretamente il lavoro..niente più parole e idee si passa all'azione... con l'aiuto di alcuni amici ci tuffiamo in proloco : chi sistema i tavoli, chi pulisce e chi si lancia in cucina per preparare il tutto... Così insieme al mio 'secondo', la mia carissima amica Stella tra farine, uova , riso , ricotta e quant'altro iniziamo a preparare degli stuzzicchini da offrire ai nostri amici al loro arrivo il giorno dopo. Abbiamo poi preparato tutto l'occorrente per cucinare la mia versione di paella. Abbiamo lavorato moltissimo con gioia e allegria fino a sera, volevamo che tutto fosse perfetto..o quasi!!!! ...ahahhahahah.... per lo meno l'intenzione c'era..

Il programma di domenica era: 
- raduno alle 9.30 per la camminata sul Monte Favato, la collina più alta del Monferrato, amiamo tutti camminare nella natura e queste passeggiate sono una scusa per rivederci tutti o quasi..
al ritorno in proloco:
-piccolo aperitivo :con formaggi di una fattoria della zona con miele, torte salate, frittatine , salame, tortillas. 
-Come primo piatto Paella, la mia versione e una versione vegetariana con il seitan al posto di carne e pesce. 
-Dolce : crostata senza glutine ; con farina di mais e riso del Mulino Marello di Camino (vedi www.mulinomarello.it ) e la mia marmellata di ciliege fatta poche settimane prima.
Il tutto accompagnato dai nostri gustosissimi vini locali. Gli ingredienti biologici e comunque lavorati il meno possibile.

immagine versione vegetariana con seitan e verdure

La giornata per noi organizzatori è iniziata molto presto..la pioggia con qualche tuono ci ha buttati giù dal letto ed anche se inizialmente eravamo un pò preoccupati ,eravamo certi che il tempo non avrebbe rovinato i nostri programmi..e così è stato!
Intorno alle 8.30 ecco sbucare il sole che minuto dopo minuto ha iniziato a scaldare la giornata e a rendere tutto luminoso, pieno di energia e allegria...
E' stato bello vedere la gratitudine negli occhi di tutti quando  sono venuti a ringraziarci abbracciandoci...
...Bhe che dire d'altro ?!...
Bellissima giornata, tutti felici e contenti ... e noi organizzatori ? Bhe abbiamo tanti progetti da realizzare tutti insieme ed organizzare queste cose ci serve per imparare e fare esperienza! La stanchezza non l'abbiamo quasi sentita perchè la soddisfazione era davvero tanta...
sicuramente è un'esperienza da ripetere!!!!





Nessun commento:

Posta un commento